TECNOLOGIE AVANZATE
CARESTREAM CS 8100

RADIOLOGIA

Presso il nostro centro eseguiamo esami approfonditi dell’apparato orale, garantendovi un servizio completo indispensabile ai fini diagnostici e terapeutici.

Carestream CS 8100 3D

Per la produzione di immagini radiografiche panoramiche di alta qualità con basse emissioni di raggi X, con procedure estremamente semplici della durata di pochissimi secondi. In un’unica seduta è possibile verificare la conformazione degli elementi anatomici del cavo orale, fornendo al medico informazioni fondamentali per individuare il piano di cura adeguato.

TAC CONE BEAM 3D

CARESTREAM CS 8100 produce anche scansioni dei mascellari in 3D, che permettono di ottenere tramite opportuni software immagini tridimensionali dell’area di interesse, e ricostruzioni multiplanarisu vari piani di osservazione, arginando i problemi dovuti alla sovrapposizione di strutture anatomiche diverse e fornendoci un quadro completo per la diagnosi. Questo scopo è raggiunto grazie all’emissione di raggi a fascio conico (Cone Beam), rispettando il protocollo di radiazione ALARA (As Low As Reasonably Achievable), per garantire ai pazienti una dose minima di radiazioni rispetto alla TAC tradizionale. Le immagini ottenute vantano un’alta risoluzione e la corrispondenza alla realtà anatomica in rapporto 1:1.

La TAC Cone Beam garantisce al medico odontoiatra una valutazione clinica precisa, dettagliata e oggettiva, e una quantità di informazioni fondamentale per stabilire un piano di trattamento efficace.

RX intra orale

Direttamente in poltrona, con l’apparecchio radiografico Planmeca Intra,si eseguono esami intraorali di elevata qualità, sempre garantendo la minima esposizione alle radiazioni.

Perché ci serviamo della radiologia?

  • In prima visita per individuare l’eventuale presenza di carie interdentali
  • In endodonzia per valutare prima e dopo il trattamento lo stato delle lesioni apicali
  • In ortodonzia per studiare la conformazione e la posizione degli elementi dentari, e i loro rapporti con le cavità mascellari, le fosse nasali e il nervo alveolare inferiore
  • In implanto-protesi per la pianificazione pre-chirurgica e la valutazione durante e a fine trattamento
  • In gnatologia per lo studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e individuare la presenza di eventuali alterazioni ossee di tipo infiammatorio, neoplastico o traumatico.
Laser-sui-tessuti-molli-SWEDEN

LASER

L’utilizzo del laser in odontoiatria è un validissimo aiuto per il trattamento di situazioni semplici e più complesse. Numerosi sono i benefici che ne derivano in ambito chirurgico, tra cui l’eliminazione o la notevole riduzione dell’impiego di anestetico locale, la decontaminazionedei tessuti orali infetti, l’agevole incisione dei tessuti molli con minor sanguinamento e maggior velocità di guarigione.

Il laser assicura trattamenti poco invasivi con maggiore precisione riguardo a frenulectomia, rimozione di lesioni della mucosa, sterilizzazione e trattamento delle tasche parodontali in modo molto più efficace rispetto alla pulizia manuale.

Autoclave- A_10303m_2015

STERILIZZAZIONE

Non si può prescindere da un’efficace decontaminazione e sterilizzazione degli ambienti e dei dispositivi medici, per garantire a pazienti e operatori il massimo livello di sicurezza e qualità. Per questo noi di Medident ci prendiamo cura in modo professionale e scrupoloso di tutta la strumentazione, servendoci di tecnologie e procedure certificate e aderenti alle normative vigenti.

Disinfettanti

Dopo ogni operazione ci occupiamo con grande cura di disinfettare il riunito, usando prodotti certificati di altissima qualità. Gli strumenti usati subiscono vari lavaggi con acqua e disinfettanti, per poi essere imbustati e sterilizzati in autoclave.

Termosaldatrice
Le buste contenenti ferri e articolo monouso da sterilizzare vengono sigillate tramite un apposito apparecchio che, grazie alla chiusura ermetica, garantisce il mantenimento della sterilità dopo il ciclo in autoclave.
L’apparecchio è conforme alle direttive macchine 98/37/CE, EMC 2004/108/CE, bassa tensione 2006/95/CE.

Autoclave
Una volta disinfettati, lavati e imbustati, gli strumenti subiscono un ciclo di sterilizzazione in autoclave, documentato con l’apposita apparecchiatura di stampa.
Lo strumento è conforme alla direttiva 93/42 CEE relativa i Dispositivi Medici e alle norme EN ISO 9001, EN ISO 13485, DIN EN ISO 14971, DIN EN 13060, DIN EN 60601-1-2, DIN EN 61010-1/2-040, DIN EN 1717.

Etichettatrice
Ogni strumento confezionato, alla fine del ciclo di sterilizzazione, viene etichettato con i dati relativi al ciclo stesso e coadiuva l’operatore nel rispetto della data di scadenza indicata.

invisalign

INVISALGIN

È una tecnica di ortodonzia che si serve di mascherine invisibili per allineare i tuoi denti, continuando a sorridere con serenità durante tutto il percorso. Le mascherine sono sottili, confortevoli e removibili, consentendo il mantenimento di una corretta igiene orale con semplicità, garantendoti un impatto quasi nullo sulla tua vita quotidiana.

Per l’elaborazione del piano di trattamento ci serviamo di un filmato tridimensionale che, a partire dalla posizione iniziale dei tuoi denti, ci indica i movimenti che servono al raggiungimento della posizione desiderata. In questo modo realizzeremo le mascherine che andranno sostituite in media ogni due settimane, seguendo i nostri consigli e con controlli periodici.

PIEZOCHIRURGIA

PIEZOCHIRURGIA

La piezochiurgia è una tecnica chirurgica che utilizza uno strumento alternativo agli strumenti rotanti. Questa metodologia innovativa di taglio e rimodellamento osseo sfrutta l’azione di micro vibrazioni a ultrasuoni, prodotte da un bisturi ad alta precisione.

Il bisturi piezoelettrico agisce solo sui tessuti ossei, rispettando i tessuti molli che non vengono danneggiati, neppure in caso di contatto diretto con la punta dello strumento. La selettività del bisturi piezochirurgico permette di effettuare interventi chirurgici sicuri anche in distretti estremamente delicati, senza rischio di danneggiare le mucose e le fibre nervose in caso di contatto involontario, come succede invece con i tradizionali strumenti rotanti.

L’effetto di cavitazione della soluzione fisiologica impiegata riduce significativamente il sanguinamento, con minor gonfiore post-chirurgico e una guarigione più veloce.

Ma cos’è l’effetto piezoelettrico? E’ il fenomeno fisico per cui, sottoponendo a sollecitazioni meccaniche una lamina di una certa categoria di cristalli, si manifesta una differenza di potenziale tra le sue due facce. L’effetto si verifica anche in forma opposta: l’applicazione di un campo elettrico a due facce opposte di un cristallo ne produce una deformazione meccanica. La piezoelettricità fu osservata nel 1880 da Pierre Curie e dal fratello Jacques. Il principio è sfruttato negli accendigas, accendini, pick-up per giradischi etc.

Quali sono i vantaggi? Sono l’estrema precisione chirurgica con taglio micrometrico dell’osso, la maggiore sicurezza e il minore traumatismo. Grazie a questa nuova tecnica i chirurghi hanno la possibilità di effettuare interventi di chirurgia ossea, e di implantologia e di chirurgia rigenerativa o ricostruttiva anche in presenza di malattia paradontale, a livello della mandibola e del mascellare superiore in modo assolutamente meno traumatico per il paziente, riducendo notevolmente il dolore e i postumi rispetto alla chirurgia tradizionale effettuata con trapani o seghe ossee.

In sintesi i vantaggi della piezochirurgia sono i seguenti:

  • minore invasività e riduzione del dolore
  • taglio micrometrico
  • taglio selettivo
  • effetto cavitazione
  • ridotto riscaldamento tessuti
  • estrema precisione e sicurezza
  • sicurezza per i tessuti molli
  • massima visione del campo operatorio
  • guarigione più rapida

Nell’ambito dei denti naturali può essere utilizzato per la preparazione protesica degli elementi dentari.

Airflow Station plus

PROPHYLAXIS MASTER

È un dispositivo innovativo di altissima qualità ed efficacia per il trattamento di ablazione, igiene e profilassi completa, che riduce drasticamente l’uso di anestesia in pazienti ipersensibili. Dotato di unità di ablazione Piezon e unità di profilassi AirFlow e PeriFlow per trattamenti con polvere specifica, garantisce elevati standard in termini di prestazioni, sicurezza e comfort per paziente ed operatore.

  • Manipolo AirFlow: rimuove biofilm, macchie e tartaro di recente formazione su denti naturali, restauri ed impianti, pulendo e lucidando in un unico passaggio.
  • Manipolo PeriFlow:rimuove il biofilm sottogengivale in tasche parodontali e perimplantari di 4>9mm. Utilizzato nella terapia parodontale, perimplantare e di mucosite preventiva, iniziale e di follow-up.
  • Manipolo Piezon LED: rimuove il tartaro e la placca batterica a livello sopragengivale e sottogengivale, ed è dotato della funzione “No Pain”di controllo della potenza in funzione della quantità di tartaro.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Pannello interattivo touch semplice, intuitivo ed ergonomico, con interfaccia a 10 livelli di potenza;
  • Controllo della temperatura dei liquidi di trattamento per pazienti sensibili e bambini (25°C – 30°C – 35°C – 40°C – non riscaldato);
  • Manipoli ergonomici per un elevato comfort di utilizzo, con vita di oltre 1.000 cicli di sterilizzazione
  • Funzione “No Pain”per il controllo costante della potenza e il massimo comfort per il paziente;
  • Spray ad alta precisione per PeriFlow, che garantisce un accesso mini-invasivo per un trattamento efficace e sicuro;
  • Sistema integrato di pulizia della linea acqua con un programma specifico di < 60 sec;
  • Pedale wireless in acciaio INOX con funzione Boost.
sedazione cosciente

SEDAZIONE COSCIENTE

Quante volte capita che, al momento di recarsi dal dentista, i bambini facciano resistenza esclamando “No, non vengo, ho paura!”? E quante volte capita anche agli adulti?

Quest’istintiva difesa verso qualcosa che non si conosce è naturale, ma la visita dal dentista risulta necessaria sin dall’età di 3-4 anni. Per fortuna oggi, grazie alla continua ricerca scientifica e alle più moderne tecnologie in uso, non c’è più da intimorirsi: la sedazione coscienteè una tecnica anestesiologica che rende i pazienti ansiosi rilassati e collaborativi durante la seduta.

Tra le diverse tecniche di sedazione, quella cosciente utilizza una miscela di ossigeno e protossido di azoto, che viene respirato mediante una mascherina nasale, permettendo al paziente di essere collaborativo durante il trattamento e di smaltire la miscela inalata rapidamente.

In odontoiatria, la sedazione cosciente è una tecnica ampiamente utilizzata, già da decenni, negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord Europa. Il protossido d’azoto, non tossico, incolore e dall’odore dolce, fu scoperto nel 1772 da Joseph Priestley ed è conosciuto anche come “gas esilarante” per gli effetti euforizzanti. È verificato che la sedazione cosciente dona maggiore serenità sia al piccolo paziente che ai suoi genitori, perché limita molto lo stress associato all’intervento odontoiatrico, rendendo partecipe il bambino ed avviando un rapporto positivo col professionista che lo ha in cura. Tale metodo può essere utilizzato anche con pazienti ansiosi, fobici, dentofobici, pazienti autistici, ipersensibili alle terapie odontoiatriche che procurano nausea e vomito, ed in generale con chiunque si dimostri non collaborante. Ad ogni modo, la valutazione sull’opportunità di effettuare tale trattamento, spetta sempre al dentista con una preliminare visita odontoiatrica.

AERA MAX CLEAN

PURIFICATORE D’ARIA

L’ambiente in cui trascorriamo il nostro tempo deve essere il più confortevole e sano possibile. Alcuni accorgimenti, come l’attenzione alla purezza dell’aria, fanno la differenza in termini di qualità della vita soprattutto per bambini e soggetti cagionevoli.

Nello specifico l’igiene nelle aziende sanitarie non è un optional: è un punto critico. Gli standard sono alti negli ambienti sanitari dove germi, virus, batteri ed altri agenti patogeni sono veicolati dal costante traffico delle persone. Eliminare i contaminanti è un compito difficile.

Fortunatamente, è possibile contribuire alla riduzione degli agenti patogeni: la nostra linea di purificatori d’aria cattura germi, allergeni, ed odori, il risultato è un ambiente più sano per pazienti e loro assistenti, per lo staff e i visitatori.